(v. 2 del 04.12.2023)
Art. 13 e art. 14 del Regolamento Europeo Generale della protezione dei dati - 2016/679 "GDPR"
Il titolare del trattamento è Lepida S.c.p.A. con sede legale a Bologna, via della Liberazione, n. 15 è titolare del trattamento dei dati personali trattati mediante l’accesso e l’utilizzo della piattaforma. Il Responsabile della protezione dei dati designato da Lepida ScpA è contattabile all’indirizzo mail dpo@lepida.it
Tipologia dei dati e finalità del trattamento
Tutti i dati personali forniti saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi erogati dal Sito (es. formazione e verifica post-formazione), nonché di rispondere alle comunicazioni e alle domande degli utenti, sempre nell'assolvimento dei compiti istituzionali, così come previsti dalla normativa vigente.
Tipologie di dati personali
Il Sito prevede il trattamento delle seguenti categorie di dati personali a seconda del profilo attribuito:
Nell'ambito dei servizi erogati attraverso il Sito, sono raccolte e trattate anche informazioni relative a: test; percorsi formativi attivati e svolti dallo Studente sul Sito (es. corsi assegnati,); allo status del corso (es. stato di avanzamento, ultima partecipazione al corso, data di inizio e fine corso, svolgimento di test finali) e ai risultati conseguiti (es. risposte ai test, data di superamento del test, punteggi conseguiti). Lo Studente fornisce un proprio giudizio di gradimento sui corsi frequentati.
Tutti i soggetti in elenco sono congiuntamente definiti “Utenti”.
I dati personali sopra elencati sono forniti direttamente dagli Utenti al momento dell’iscrizione ai singoli corsi. Nel caso degli Studenti, i dati sono pre-caricati sul Sito dagli Amministratori al fine di abilitare gli stessi alla creazione del proprio profilo e all’assegnazione ai corsi.
Finalità del trattamento
I dati personali sopra elencati sono trattati per le seguenti finalità:
a. Creazione e gestione delle Utenze
b. Fruizione dei contenuti formativi
L'attività è volta a tracciare e attestare lo svolgimento dell'attività formativa svolta dallo Studente
c. Attività di post-formazione
L'attività è volta alla verifica e registrazione dei progressi iterativi compiuti da ciascuno Studente nel percorso formativo assegnato, attraverso lo svolgimento di test finali e di uscita che verifichino il livello di competenza raggiunto
d. Analisi statistica
L'attività è volta all’elaborazione di report allo scopo di monitorare costantemente l'andamento dei corsi. Il trattamento ha ad oggetto dati puntuali; ai fini del monitoraggio degli avanzamenti dei progressi nel percorso formativo degli Studenti da parte degli Amministratori
e. Assistenza
Attraverso il Sito è possibile inviare richieste di informazioni utilizzando gli indirizzi e gli strumenti di contatto riportati sul Sito stesso. Il conferimento di tali dati è necessario per rispondere alle richieste inviate dagli Utenti nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato. In nessun caso i dati conferiti dagli Utenti saranno pubblicati.
I dati personali degli interessati sono trattati in ragione dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico di cui è investito il Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6.1 lett.e) del GDPR e in forza di contratti, normative nazionali, comunitarie, regolamenti regionali, comunali, regolamenti ministeriali, per il raggiungimento delle finalità di cui sopra. Poiché, a garanzia dell’efficacia delle attività sopra indicate, la piattaforma prevede la riproducibilità delle stesse, il consenso al trattamento è esteso anche ai contenuti e alle immagini presenti nelle registrazioni. Nel caso di lezioni in modalità sincrona, è facoltà dell’interessato comparire in chiaro con la propria immagine durante le attività o disabilitare la telecamera. Il consenso è necessario per l’erogazione delle attività sopra indicate il mancato consenso comporta l’impossibilità di erogare i suddetti servizi.
Responsabili del trattamento
Per lo svolgimento di talune attività, in accordo con le finalità precedentemente descritte, è possibile che alcuni dati possano essere trattati da soggetti terzi che assumono il ruolo di ‘Responsabile del trattamento’, opportunamente designati ai sensi dell’art. 28 con formalizzazione di istruzioni e compiti.
Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Tali soggetti vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.
Tempi di conservazione
Modalità del trattamento
I suoi dati sono raccolti attraverso: registrazione all’area riservata della piattaforma https://formazione.lepida.it tramite email, presso le sedi di Lepida S.c.p.A. I dati raccolti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sono i seguenti: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica. I dati personali verranno trattati in forma scritta su supporto elettronico, telematico, in modo da garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza nel rispetto delle misure tecniche e organizzative previste dalle vigenti disposizioni, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso non consentito, modifiche e divulgazione non autorizzata nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6 e 32 del GDPR. Qualora necessario (quando richiesto dalla normativa ad esempio), verrà conservata la registrazione delle lezioni in modalità sincrona. Le registrazioni delle attività sono archiviate automaticamente in piattaforma e sul server del fornitore che ci fornisce la piattaforma e sono disponibili e visibili solo ai componenti della classe di appartenenza, al personale di Lepida S.c.p.A. e ad eventuali organi di controllo.
Trasferimento dati personali a Paesi terzi
Il titolare non effettua trasferimenti dei dati personali a soggetti ubicati in paesi terzi.
Destinatari
Per garantire lo svolgimento del servizio, i dati raccolti potranno essere comunicati, a seconda dei casi, a soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo Regione Emilia-Romagna, AgID, altri soggetti istituzionali in relazione alla finalità divulgativa. I dati forniti non sono in alcun modo diffusi e possono essere comunicati o resi accessibili, esclusivamente per le finalità illustrate, ai Destinatari del trattamento. I dati raccolti potranno essere comunicati a enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.
Trattamento in forma automatizzata o in modalità analoghe
Il titolare non effettua trattamenti automatizzati o di profilazione.
Diritti degli interessati
Ai sensi degli articoli da 15 a 22 del GDPR l’interessato potrà esercitare in qualunque momento i diritti indicati in tali articoli ed in particolare il diritto di accesso ai dati, di rettifica, alla cancellazione, di opposizione. Potrà esercitare tali diritti rivolgendosi direttamente all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@lepida.it e richiedendo i moduli appositi.
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Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del GDPR stesso o di adire alle opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).
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