Informativa sul trattamento dei dati personali 

 (v. 3 del 18.11.2024)

Lepida S.c.p.A., di seguito Lepida, con sede legale in Bologna, via della  Liberazione, n. 15, è Titolare del trattamento dei dati personali correlati all’accesso e all’utilizzo della piattaforma. Il Responsabile della protezione dei dati designato da Lepida è contattabile all’indirizzo mail dpo@lepida.it 

Tipologia dei dati e finalità del trattamento

Tutti i dati personali forniti saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi erogati dal Sito (es. formazione e verifica post-formazione), nonché per rispondere alle comunicazioni e alle domande degli utenti.

Tipologie di dati personali

Il Sito prevede il trattamento delle seguenti categorie di dati personali a seconda del profilo attribuito:

  • Profilo Amministratore: dati anagrafici (nome, cognome, e-mail)
  • Profilo Responsabile: dati anagrafici (nome, cognome, e-mail)
  • Profilo Docente: dati anagrafici (nome, cognome, e-mail)
  • Profilo Tutor/Moderatore: (nome, cognome, e-mail)
  • Studente (abilitato alla formazione): dati anagrafici (nome, cognome, CF, e-mail). Nell'ambito dei servizi erogati attraverso il Sito, sono raccolte e trattate anche informazioni relative a: test; percorsi formativi attivati e svolti dallo Studente sul Sito (es. corsi assegnati,); allo status del corso (es. stato di avanzamento, ultima partecipazione al corso, data di inizio e fine corso, svolgimento di test finali) e ai risultati conseguiti (es. risposte ai test, data di superamento del test, punteggi conseguiti). Lo Studente fornisce un proprio giudizio di gradimento sui corsi frequentati.

Tutti i soggetti in elenco sono congiuntamente definiti “Utenti”.

I dati personali sopra elencati sono forniti direttamente dagli Utenti al momento dell’iscrizione ai singoli corsi. Nel caso degli Studenti, i dati sono pre-caricati sul Sito dagli Amministratori al fine di abilitare gli stessi alla creazione del proprio profilo e all’assegnazione ai corsi.

Finalità e base giuridica del trattamento 

I dati personali sopra elencati sono trattati per le seguenti finalità: 

a. Creazione e gestione delle Utenze

L’attività è volta alla corretta organizzazione ed erogazione dell’attività formativa e può prevedere l’invio di comunicazioni automatiche relative ai corsi a mezzo e-mail

b. Fruizione dei contenuti formativi

L'attività è volta a tracciare e attestare lo svolgimento dell'attività formativa svolta dallo Studente

c. Attività di post-formazione

L'attività è volta alla verifica e registrazione dei progressi iterativi compiuti da ciascuno Studente nel percorso formativo assegnato, attraverso lo svolgimento di test finali e di uscita che verifichino il livello di competenza raggiunto

d. Analisi statistica

L'attività è volta all’elaborazione di report allo scopo di monitorare costantemente l'andamento dei corsi. Il trattamento ha ad oggetto dati puntuali; ai fini del monitoraggio degli avanzamenti dei progressi nel percorso formativo degli Studenti da parte degli Amministratori

e. Assistenza

Attraverso il Sito è possibile inviare richieste di informazioni utilizzando gli indirizzi e gli strumenti di contatto riportati sul Sito stesso. Il conferimento di tali dati è necessario per rispondere alle richieste inviate dagli Utenti nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato. In nessun caso i dati conferiti dagli Utenti saranno pubblicati.

I dati personali degli interessati sono trattati:

  1. in relazione ai corsi di formazione erogati da Lepida al proprio personale, in ragione del fatto che il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (art. 6.1 lett. b) o per l’adempimento di un obbligo di legge (art. 6.1.lett. c))(ad es. in caso di formazione obbligatoria)
  2. in relazione ai corsi di formazione erogati da Lepida per conto e nell’interesse di Regione Emilia-Romagna e degli Enti Soci, in ragione del fatto che il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico di cui è investito l’Ente Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 6.1 lett.e) del GDPR e in forza di contratti, normative nazionali, comunitarie, regolamenti regionali, comunali, regolamenti ministeriali, per il raggiungimento delle finalità di cui sopra. 

Poiché, a garanzia dell’efficacia delle attività sopra indicate, la piattaforma prevede la riproducibilità delle stesse per consentire la fruibilità dei contenuti in modalità e-learning, nel caso in cui il corso di formazione sia erogato in aula virtuale il trattamento è esteso anche ai contenuti e alle immagini presenti nelle registrazioni. Nel caso di lezioni in modalità sincrona, è facoltà dell’interessato comparire in chiaro con la propria immagine durante le attività o disabilitare la telecamera. 

Si rappresenta che la presente piattaforma è integrata con il sistema di videoconferenza Zoom. Pertanto, si invita ciascun partecipante a prendere visione dell’informativa privacy disponibile al momento dell’accesso alla videoconferenza. Per apprendere le modalità con cui Zoom Video Communications, Inc. utilizza le informazioni e i dati personali, si invita a consultare l’informativa disponibile al link https://explore.zoom.us/it/privacy

Il conferimento dei dati è, pertanto, necessario per erogare l’attività formativa, come sopra indicata. Pertanto il mancato o parziale conferimento dei dati personali da parte dell’interessato comporta l’impossibilità di erogare i suddetti servizi.

Responsabili del trattamento

Per lo svolgimento di talune attività, in accordo con le finalità precedentemente descritte, è possibile che alcuni dati possano essere trattati da soggetti terzi che assumono il ruolo di ‘Responsabile del trattamento’, opportunamente designati ai sensi dell’art. 28 con formalizzazione di istruzioni e compiti.  

Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Tali soggetti vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.  

Tempi di conservazione

  • fino a 10 anni successivi alla conclusione del servizio per necessità di archiviazione, vigilanza e controllo da parte delle autorità competenti, salvo disposizioni specifiche in materia di Istruzione e Formazione
  • fino a 12 mesi successivi dalla conclusione della attività svolta per le registrazioni.

Modalità del trattamento

I suoi dati sono raccolti attraverso: registrazione all’area riservata della piattaforma https://formazione.lepida.it tramite e-mail, presso le sedi di Lepida. I dati raccolti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sono i seguenti: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica. I dati personali verranno trattati in forma scritta su supporto elettronico, telematico, in modo da garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza nel rispetto delle misure tecniche e organizzative previste dalle vigenti disposizioni, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso non consentito, modifiche e divulgazione non autorizzata nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6 e 32 del GDPR. Qualora necessario (quando richiesto dalla normativa ad esempio), verrà conservata la registrazione delle lezioni in modalità sincrona. Le registrazioni delle attività sono archiviate automaticamente in piattaforma e sul server del fornitore che fornisce la piattaforma a Lepida e sono disponibili e visibili solo ai componenti della classe di appartenenza, al personale di Lepida preposto alla gestione della piattaforma opportunamente autorizzato al trattamento, eventualmente anche al personale esterno del fornitore preposto alla manutenzione della piattaforma debitamente designato quale Responsabile del trattamento, nonché ad eventuali organi di controllo.

Trasferimento dati personali a Paesi terzi

Il titolare non effettua trasferimenti dei dati personali a soggetti ubicati in paesi terzi.

Destinatari

Per garantire lo svolgimento del servizio, i dati raccolti potranno essere comunicati, a seconda dei casi, a soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, Regione Emilia-Romagna, AgID, altri soggetti istituzionali in relazione alla finalità divulgativa. I dati forniti non sono in alcun modo diffusi e possono essere comunicati o resi accessibili, esclusivamente per le finalità illustrate, ai Destinatari del trattamento. I dati raccolti potranno essere comunicati a enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

Trattamento in forma automatizzata o in modalità analoghe

Il titolare non effettua trattamenti automatizzati o di profilazione.

Diritti degli interessati

Il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:

  • diritto di accesso (art. 15), ovvero di ottenere in particolare:
    - la conferma dell’esistenza dei dati personali
    - l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento
    - la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
    - gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati
    - il periodo di conservazione
  • diritto di rettifica (art. 16)
  • diritto alla cancellazione (art. 17)
  • diritto di limitazione di trattamento (art. 18)
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20)
  • diritto di opposizione (art. 21)
  • diritto di revoca del consenso (art. 7).

Per l’esercizio dei Suoi diritti può fare riferimento al “Disciplinare riguardante l’esercizio dei diritti dell’interessato” e utilizzare il “Modulo per l’esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali”, disponibili al link https://lepida.net/societa-trasparente/altri-contenuti/dati-ulteriori del sito istituzionale del Titolare del trattamento.

Reclamo all'autorità

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del GDPR stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).

Aggiornamenti

La Privacy Policy di questo Sito è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.